Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Musica

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 151

Pagina 1 di 16

Posizione in classifica: 1

Meraviglie
Alla Scoperta Della Penisola Dei Tesori

Alberto Angela

Arte, architettura e fotografia - Storia dellarte stili artistici

Meraviglie<br>Alla Scoperta Della Penisola Dei Tesori
Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia viaggiare nello spazio e nel tempo alla scoperta delle meraviglie italiane, questo è il libro che fa per voi. Alberto angela, il più famoso divulgatore scientifico d'italia, vi accompagna in un percorso affascinante e coinvolgente tra i tesori del nostro patrimonio culturale, artistico e naturale. Il libro è diviso in otto capitoli, ognuno dedicato a una meraviglia diversa: dalla basilica di san pietro alla cappella sistina, dalla torre di pisa al duomo di milano, dalla valle dei templi di agrigento al colosseo, dalla reggia di caserta alla costiera amalfitana. In ogni capitolo, alberto angela racconta la storia, i segreti e le curiosità di questi luoghi straordinari, con uno stile chiaro, appassionato e ricco di aneddoti. Il libro è anche un invito a riflettere sul valore e sulla bellezza del nostro paese, che spesso diamo per scontati o trascuriamo. Alberto angela ci ricorda che il nostro patrimonio è la nostra identità, la nostra storia comune, la nostra eredità da custodire e tramandare. Questi siti esprimono la diversità delle culture, la creatività degli uomini, la relazione tra l'uomo e l'ambiente naturale. Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori è un libro che vi farà innamorare dell'italia e delle sue meraviglie. Un libro da leggere e da regalare a chi ama il nostro paese e vuole conoscerlo meglio. Un libro che vi farà dire: 'questo è il libro più bello di alberto angela'.
Punteggio: 1170
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/10/2023

Posizione in classifica: 2

L Ingegno E Le Tenebre

Roberto Mercadini

Arte, architettura e fotografia - Stili XIII e XV secolo

L Ingegno E Le Tenebre
L'ingegno e le tenebre è uno dei libri più belli di roberto mercadini, l'autore cesenate che ha vinto il torneo letterario di robinson con il suo bomba atomica. In questo saggio, mercadini racconta la storia di due geni rivali nel cuore oscuro del rinascimento: leonardo da vinci e michelangelo buonarroti. Attraverso un'accurata ricerca storica e una scrittura avvincente, mercadini ci fa scoprire le sfide, le passioni, le opere e i segreti di questi due giganti dell'arte e della scienza, che hanno cambiato per sempre il volto del mondo. Mercadini ci mostra come leonardo e michelangelo fossero mossi da un'incessante curiosità e da un'ambizione sfrenata, ma anche da una profonda inquietudine e da una visione tragica della vita. Entrambi hanno cercato di penetrare i misteri della natura e dell'uomo, ma con metodi e risultati diversi. Leonardo era un ingegnere, un inventore, un sperimentatore, che ha lasciato incompiute molte delle sue opere; michelangelo era un poeta, uno scultore, un pittore, che ha portato a termine capolavori come il david e la cappella sistina. L'ingegno e le tenebre è un libro che ci fa apprezzare la grandezza e la complessità di questi due artisti straordinari, ma anche la loro umanità e le loro fragilità. Un libro che ci fa riflettere sul rapporto tra arte e scienza, tra genio e follia, tra luce e ombra. Un libro che non può mancare nella libreria di chi ama la storia, la cultura e la bellezza.
Punteggio: 1015
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/11/2023

Posizione in classifica: 3

Il Secolo Lungo Della Modernità
Il Museo Immaginato

Philippe Daverio

Arte, architettura e fotografia - Arte XIX secolo

Il Secolo Lungo Della Modernità<br>Il Museo Immaginato
'abbiamo ipotizzato un museo diverso, luogo della fantasia e dell'immaginazione, in un'ipotetica città d'europa che da qui vuole ripartire per il riordino urbanistico del suo centro utilizzando la vecchia stazione ferroviaria ormai dismessa. ' in questo libro philippe daverio ci accompagna alla scoperta dell'età moderna, ovvero del secolo lungo che parte dalla rivoluzione francese e finisce nella catastrofe della prima guerra mondiale. Questo volume affronta i temi più importanti della modernità attraverso oltre seicento opere d'arte raccolte tematicamente per vettori storici: quello politico, da delacroix e géròme al quarto stato di pellizza da volpedo; quello della macchina e del lavoro, da turner a courbet e a boccioni; quello della fuga dalla realtà nella dolce vita della belle epoque, nell'esotismo e nel sogno - da tissot a manet, da dante gabriel rossetti a fortuny, gauguin e van gogh -, fino al simbolismo e all'art nouveau. Fra i padiglioni e le sale del museo sono previste anche soste in locali e ristoranti a tema, dove si immagina di sorseggiare un caffè o gustare un pranzo circondati dalle opere dei macchiaioli al caffè michelangelo, e degli impressionisti alla closerie des lilas. Un gioco serio, che scardina il nostro abituale punto di vista e ci fa ritrovare il gusto di guardare la pittura e leggere il nostro passato guidati dalla penna più impertinente d'italia.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/12/2021

Posizione in classifica: 4

Vermeer
Lopera Completa

Karl Schütz

Arte, architettura e fotografia - Soggetti religiosi nellarte

Vermeer<br>Lopera Completa
Pur contando appena 35 opere, la produzione di johannes vermeer l'ha reso uno degli artisti più apprezzati della storia. Questa monografia xxl ne presenta il catalogo completo, corredato di fotografie inedite, tre doppie pagine pieghevoli e un saggio sulla sua straordinaria capacità di trasformare la pittura a olio in scene dotate di vita propria.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/12/2022

Posizione in classifica: 5

Leonardo Da Vinci
I Disegni

Frank Zöllner

Arte, architettura e fotografia - Soggetti religiosi nellarte

Leonardo Da Vinci<br>I Disegni
Uno degli esseri umani più completi che sia mai vissuto, leonardo da vinci rimane il genio rinascimentale per antonomasia. Creatore di alcuni dei dipinti più famosi al mondo, questo scienziato, artista, filosofo, inventore, architetto ed esperto di meccanica incarna la grande fioritura della consapevolezza umana che caratterizzò la sua epoca. Questo libro contiene riproduzioni di altissima qualità di 663 disegni di leonardo, dagli studi anatomici ai piani architettonici, dai complessi progetti ingegneristici ai ritratti di bambini paffuti. Tutti i disegni, più della metà provenienti dalla royal collection del castello di windsor, sono presentati in immagini a tutta pagina. Imparate a conoscere e ad apprezzare la delicata sottigliezza di una delle menti (e delle mani) più talentuose della storia.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/10/2023

Posizione in classifica: 6

I Preraffaelliti

Heather Birchall

Arte, architettura e fotografia - Soggetti religiosi nellarte

I Preraffaelliti
Talvolta considerati esponenti del primo movimento d'avanguardia, i preraffaelliti rifiutavano le teorie artistiche dominanti all'epoca per un approccio che ai loro occhi appariva più spirituale, naturalistico e intensamente personale. Affascinati dagli aspetti romantici della cultura medievale e dai colori vividi e splendenti come gioielli dell'arte del quattrocento, il movimento aborriva le pose e la composizione classiche di raffaello e dei suoi seguaci - da qui il nome del gruppo - e l'influenza di joshua reynolds. Fondato nel 1848 da william holman hunt, john everett millais e dante gabriel rossetti, al gruppo originale si unirono in seguito anche william michael rossetti, james collinson, frederic george stephens e thomas woolner a formare una 'confraternita' di sette membri. Il gruppo ebbe un'ampia influenza su molti artisti britannici successivi e rossetti viene oggi considerato come un precursore del più ampio movimento simbolista europeo. Questo libro esamina la nascita del gruppo, il suo sviluppo, la sua influenza e la sua fine.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/12/2022

Posizione in classifica: 7

Caravaggio
La Grazia
Vol
2

Milo Manara

Arte, architettura e fotografia - Arte XV-XVIII secolo

Caravaggio<br>La Grazia<br>Vol<br>2
Un'edizione curata in ogni minimo dettaglio per ammirare il lavoro del maestro dell'eros. Dopo un primo volume osannato da pubblico e critica, capace di catalizzare l'attenzione della stampa, il maestro manara torna a raccontare la storia di caravaggio. Un omaggio all'arte e alla storia carico della sensualità che costituisce la firma stilistica dall'autore, questo libro conclude le vicende del travagliato artista milanese.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/02/2022

Posizione in classifica: 8

Forse Non Tutti Sanno Che Caravaggio
La Vita Di Un Genio Tra Arte, Avventura E Mistero

Annalisa Stancanelli

Arte, architettura e fotografia

Forse Non Tutti Sanno Che Caravaggio<br>La Vita Di Un Genio Tra Arte, Avventura E Mistero
Un viaggio sulle tracce del genio di caravaggio: da roma a napoli, da malta alla sicilia. Caravaggio affascina, commuove, esalta, attrae da secoli con opere meravigliose e avventure mozzafiato. Seguendo le tappe della sua esistenza ci si addentra in una vita da romanzo. Dalla nascita a milano agli esordi romani; dalla vita a palazzo madama alle notti brave nel quartiere delle prostitute; dall'omicidio di ranuccio tomassoni al soggiorno a napoli; fino alla misteriosa morte, nel luglio del 1610. Ma è dietro le vicende maggiormente note che si nascondono gli episodi più interessanti: caravaggio scoperchiò tetti, prese a sassate una porta, scrisse versi infamanti contro un rivale, offese continuamente i 'birri' del quartiere dove viveva. Trascorse molte notti in carcere e altrettante nelle dimore immensamente ricche di cardinali e nobili. Era capace di dipingere quadri immensi, pieni di religiosità e tormento, e poi di andare all'osteria con cortigiane e compagni di bravate e di lanciare un piatto di carciofi in faccia a un cameriere. Sono solo alcune delle storie che alimentano la leggenda dell'artista maledetto. Caravaggio è tutto questo: è genio e vita dissipata, è profondità di pensiero e cultura, ma anche impeto e testardaggine. Un viaggio sulle tracce del genio di caravaggio: da roma a napoli, da malta alla sicilia. Forse non tutti sanno che. . Nei primi anni a roma caravaggio era povero e rischiò di morire. Caravaggio visse nel palazzo del senato e divenne il pictor praestantissimus. Caravaggio uccise un uomo. Caravaggio visse a napoli. Caravaggio divenne cavaliere di malta. Caravaggio fuggì in sicilia. Caravaggio si rifugiò di nuovo a napoli e fu sfregiato. La morte di caravaggio è un mistero.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/06/2021

Posizione in classifica: 9

La Storia Dell'arte

Ernst H. Gombrich

Arte, architettura e fotografia - Storia dellarte stili artistici

La Storia Dell"arte
'la storia dell'arte' è il libro sull'arte più famoso e popolare mai pubblicato. Per oltre cinquant'anni è rimasto un'ineguagliata introduzione alla materia, dalle pitture rupestri all'arte sperimentale contemporanea. In tutto il mondo lettori di ogni età e formazione hanno trovalo in gombrich un vero maestro, capace di coniugare cultura e sapienza con il raro dono di comunicare in modo diretto l'amore profondo per i capolavori che descrive. La storia dell'arte deve la sua ininterrotta popolarità a una scrittura semplice e immediata, oltre che all'esemplare chiarezza narrativa del suo autore. Lo scopo, come direbbe gombrich, è di consentire al lettore di 'far fronte, senza smarrirsi, alla gran messe di nomi, periodi e stili che affollano le pagine delle opere più ambiziose' e grazie alla profonda conoscenza della psicologia delle arti visive, egli ci prospetta la storia dell'arte come 'una continua tessitura e trasformazione di tradizioni, dove ogni lavoro accenna al futuro e ricorda il passato', 'una catena vivente che collega ancora l'arte dei nostri giorni a quella dell'età delle piramidi'. Il nuovo formato tascabile di quest'opera ormai classica intende rinnovarne il successo trionfale tra le future generazioni e riaffermarla quale scelta prioritaria per coloro che si avvicinano per la prima volta all'arte.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2022

Posizione in classifica: 10

Il Giardino Di Virginia Woolf
La Storia Del Giardino Di Monks House

Caroline Zoob

Arte, architettura e fotografia - Arte paesaggistica

Il Giardino Di Virginia Woolf<br>La Storia Del Giardino Di Monks House
Il bellissimo giardino di monk's house, la casa nel sussex ai piedi delle downs, fu una grande fonte di ispirazione per virginia woolf, che scrisse qui, nello studio in fondo alla proprietà, la maggior parte dei suoi romanzi. Leonard e virginia apportarono cambiamenti notevoli al giardino, ma dal 1969, anno della morte di leonard, il suo assetto è rimasto immutato. Finora era stato scritto ben poco della sua storia e nessuno lo aveva visto in fotografia. Questo volume presenta una raccolta unica dei commenti di virginia e racconta in che modo il giardino è stato conservato negli anni. Una donna alla ricerca di una altra donna. Caroline zoob ha vissuto 10 anni insieme al marito a monk's house, come affittuaria del national trust, l'ente che possiede e gestisce la proprietà dal 1980. Per 10 anni ha curato il giardino, aperto la casa al pubblico e mantenuto quotidianamente l'identità immutata del luogo. Caroline si tuffa allora nei diari di virginia e leonard e ricostituisce la storia della casa e del giardino di monk's house. Il suo racconto e le fotografie di caroline arber ci svelano un giardino intimo dall'atmosfera unica, curato con amore come fu ai tempi di leonard e virginia.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/06/2023

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]