Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di William Faulkner

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 17

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Luce Dagosto

William Faulkner

Narrativa estera - Classica

Luce Dagosto
«nella mia terra la luce ha una sua qualità particolarissima; fulgida, nitida, come se venisse non dall'oggi ma dall'età classica». Così william faulkner spiegò il titolo del suo settimo romanzo, uscito nel 1932 e subito acclamato come un capolavoro. Ed è tra i riverberi di quella luce implacabile che si consumano le vicende di una folta schiera di personaggi: una ragazza incinta, armata solo di una «riserva di paziente e tenace lealtà», che si avventura dall'alabama al mississippi alla ricerca del padre di suo figlio; un uomo solitario dallo strano nome, joe christmas, «con un'inclinazione arrogante e sinistra sul viso immobile», che l'isteria razziale del sud getta nell'abisso tormentoso del dubbio circa il proprio sangue; un reverendo presbiteriano ripudiato dalla sua chiesa per l'antico scandalo della moglie adultera e suicida; e, circondati da neri invisibili, gli sceriffi, i taglialegna, i predicatori, le donne dal volto di pietra, chi «definitivamente dannato», chi alla ricerca disperata di una chimerica catarsi. E quando nella comunità di jefferson si sparge la voce di un brutale omicidio, tutti i suoi membri vengono risucchiati in una spirale vertiginosa – così come vertiginosa è la prosa di faulkner, alla quale, pur allarmati, non riusciamo a sfuggire, esposti fino all'ultimo a un male subdolo e irrimediabile.
Punteggio: 925
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/02/2024

Posizione in classifica: 2

L' Urlo E Il Furore

William Faulkner

Narrativa estera - Classica

L" Urlo E Il Furore
Il 1929, passato alla storia come l'anno del crollo di wall street che segnò l'inizio della grande depressione, è un anno fondamentale anche per la letteratura americana. Escono infatti 'addio alle armi' di hemingway e 'l'urlo e il furore' di faulkner, una coincidenza che avvicina i libri, diversissimi tra loro, di due amici. Faulkner dà voce barocca a tutte le ossessioni e i fanatismi di quel sud di cui pativa l'interminabile decadenza, incominciata con la sconfitta nella guerra civile. La mitica contea di oxford diventa il teatro di un insanabile conflitto tra bianchi e neri, bene e male, passato e presente. Il romanzo è un complesso poema sinfonico in 4 tempi, che scandiscono le sventure di una famiglia del profondo sud.
Punteggio: 922
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/12/2021

Posizione in classifica: 3

Assalonne, Assalonne!

William Faulkner

Narrativa estera - Classica

Assalonne, Assalonne!
Nel gennaio del 1937, recensendo 'assalonne, assalonne! ' borges scriveva: 'conosco due tipi di scrittore: l'uomo la cui prima occupazione sono i procedimenti verbali, e l'uomo la cui prima preoccupazione sono le passioni e le fatiche dell'uomo. Di solito si denigra il primo tacciandolo di 'bizantinismo' o lo si esalta defininendolo 'artista puro'. L'altro, più fortunato riceve gli epiteti elogiativi di 'profondo', 'umano', 'profondamente umano' o il lusinghiero vituperio di 'barbaro'. Tra i grandi romanzieri joseph conrad è stato forse l'ultimo cui interessavano in egual misura le tecniche del romanzo e il carattere dei personaggi. A faulkner piace esporre il romanzo attraverso i personaggi'.
Punteggio: 909
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/10/2023

Posizione in classifica: 4

Luce D'agosto

William Faulkner

Narrativa estera - Classica

Luce D"agosto
'nella mia terra la luce ha una sua qualità particolarissima; fulgida, nitida, come se venisse non dall'oggi ma dall'età classica'. Così william faulkner spiegò il titolo del suo settimo romanzo, uscito nel 1932 e subito acclamato come uno dei suoi capolavori. Ed è tra i riverberi crudeli di quella luce implacabile che si consumano le vicende di una folta schiera di personaggi: una ragazza incinta, armata solo di 'una riserva di paziente e tenace lealtà', che si avventura dall'alabama al mississippi alla ricerca del padre di suo figlio; un uomo solitario dallo strano nome, joe christmas, 'con un'inclinazione arrogante e malevola sul viso immobile', che l'isteria razziale del sud getta nell'abisso tormentoso del dubbio circa il proprio sangue; un reverendo presbiteriano ripudiato dalla sua chiesa per l'antico scandalo della moglie adultera e suicida; e, circondati da neri invisibili, gli sceriffi, i taglialegna, i predicatori, le donne 'dal volto di pietra', chi 'definitivamente dannato', chi alla ricerca disperata di una chimerica catarsi.
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/07/2021

Posizione in classifica: 5

Mentre Morivo

William Faulkner

Narrativa estera - Classica

Mentre Morivo
Un viaggio folle su un barroccio sgangherato, tra inondazioni e fienili in fiamme, sotto i cerchi sempre più fitti degli avvoltoi che accompagnano speranzosi il grottesco funerale di addie bundren. Attorno alla bara, spinti dai segreti più diversi, ingobbiti nei loro destini indicibili, il marito, la figlia e i quattro nipoti. Faulkner scrive questo suo quinto romanzo in sei settimane: è l'estate del 1929, ha trentadue anni, lavora di notte come operaio in una centrale elettrica e ha appena pubblicato 'l'urlo e il furore'. 'mentre morivo' ne rappresenta l'evoluzione tecnica, dove le voci monologanti si moltiplicano in una successione a spirale, fondendosi poi in una rara armonia di dissonanze.
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/08/2023

Posizione in classifica: 6

La Grande Foresta

William Faulkner

Narrativa estera - Classica

La Grande Foresta
Il volume è una raccolta di racconti che, come i capitoli di un romanzo, compongono un'unica, grande storia: quella della conquista di una maturità che per il giovane isaac mccaslin si compie quando uccide la prima preda, o forse nell'istante in cui la preda lo riconosce abbastanza uomo e accetta di farsi uccidere da lui. Perché la foresta di faulkner è luogo fisico e proiezione metafisica, e l'uomo, attraverso il rituale della caccia, vi giunge a comprendere se stesso e la propria identità in rapporto agli altri e soprattutto rispetto alla natura. Una natura selvaggia e nobile, potente e senza tempo, il cui simbolo è il grande orso zoppo, old ben, inseguito e braccato da cani e cacciatori anno dopo anno.
Punteggio: 901
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/02/2024

Posizione in classifica: 7

Il Borgo

William Faulkner

Narrativa estera - Classica

Il Borgo
Il gomito del francese è un territorio venti miglia a sud-est di jefferson, missouri, spartito
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/02/2024

Posizione in classifica: 8

Il Borgo

William Faulkner

Narrativa estera

Il Borgo
Il gomito del francese è un territorio venti miglia a sud-est di jefferson, missouri, spartito 'in tanti piccoli poderi ipotecati e miserabili'. 'dominus' del luogo è will varner, un latifondista-usuraio proprietario della scuola, della chiesa, dell'emporio e di una trentina di case. E sue emanazioni o ramificazioni sembrano tutti coloro che lo circondano: dal figlio jody, florido tiroideo chiuso in un''inviolabile aria di celibato', alla dionisiaca figlia eula, che alla bellezza e all'eleganza unisce una 'violenta e immune perversità', dai fittavoli al maestro di scuola. Ma l'equilibrio di questo microcosmo - fra semine e rimondature, battesimi e cantate - è nutrito dalla spietatezza di pulsioni elementari: sesso, denaro, aggressività.
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/11/2021

Posizione in classifica: 9

Una Rosa Per Emily

William Faulkner

Narrativa estera - Classica

Una Rosa Per Emily
L'arte di faulkner fu grandissima non solo in vasti e dilaganti romanzi come luce d'agosto o assalonne, assalonne! , ma anche in certi racconti brevi e asciutti, di memorabile intensità. Storie di donne del profondo sud, oscillanti fra la nostalgia, la follia e il noir – ritratti in cui è incisa la cifra di uno scrittore di prodigiosa potenza. Questo libro ne raduna tre, una rosa per emily, miss zilphia gant e adolescenza, assumendo come titolo quello del più celebre di essi, che per molti è diventato il simbolo della narrativa di faulkner, ossessivamente legata all'evocazione di un mondo svanito, quale appare a uno sguardo solitario, celato dietro la scena: «di tanto in tanto la vedevamo a una delle finestre del pianterreno – aveva evidentemente chiuso il piano superiore della casa –, simile al busto scolpito di un idolo in una nicchia, che ci guardava oppure non ci guardava, era impossibile dirlo. Così passò da una generazione all'altra, amabile, ineluttabile, impervia, tranquilla e perversa».
Punteggio: 869
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/03/2024

Posizione in classifica: 10

L Urlo E Il Furore

William Faulkner

Narrativa estera - Classica

L Urlo E Il Furore
Il 1929, passato alla storia come l'anno del crollo di wall street che segnò l'inizio della grande depressione, è un anno fondamentale anche per la letteratura americana. Escono infatti
Punteggio: 869
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/02/2024

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]