Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Wilkie Collins

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 19

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Basil

Wilkie Collins

Narrativa estera - Gialli

Basil
Uno spaccato della società inglese della seconda metà dell'ottocento, divisa tra una classe nobiliare arroccata sui propri privilegi e una borghesia mercantile in piena ascesa, basil, pubblicato nel 1852, è il secondo romanzo scritto da wilkie collins: quello che lo rivelò al grande pubblico. «la scrittura in questa storia è ammirevole. Fare la conoscenza di basil è stato molto gratificante» - charles dickens «le risorse di wilkie collins sono inesauribili» - t. S . Eliot «È impossibile smettere di leggere wilkie collins» - alessandro baricco «i romanzi di wilkie collins sono viaggi irresistibili: agganciano subito il lettore, che quando parte non riesce più a smettere» - leonetta bentivoglio giovane rampollo di una famiglia aristocratica, basil si innamora perdutamente e a prima vista della figlia di un commerciante, incontrata per caso su un omnibus. Da quel momento la sua vita cessa di scorrere sui quieti binari di sempre per imboccare la strada ignota e accidentata che conduce alla tragedia. La decisione di sposarsi in segreto con la giovane margaret, tanto vanitosa quanto priva di scrupoli, per non scatenare le ire del padre, saldamente ancorato ai propri pregiudizi sociali; la condiscendenza con cui accetta, su richiesta del suocero, di aspettare un anno prima di consumare il matrimonio: ogni passo, ogni singola scelta compiuta da basil in buona fede si rivelerà un errore, e il cammino che avrebbe dovuto condurlo alla felicità gli spalancherà improvvisamente le porte di un baratro di abiezione e di ferocia. E il lettore verrà trascinato con lui fino in fondo, oltre l'apparenza della ordinaria, ma non per questo meno angosciosa, normalità. Uno spaccato della società inglese della seconda metà dell'ottocento, divisa tra una classe nobiliare arroccata sui propri privilegi e una borghesia mercantile in piena ascesa, basil, pubblicato nel 1852, è il secondo romanzo scritto da wilkie collins: quello che lo rivelò al grande pubblico. Il sesso, la violenza, l'adulterio, la follia e la morte sono trattati con un'audacia che all'epoca fece molto scalpore, scandalizzando la stampa benpensante e deliziando il pubblico.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/06/2023

Posizione in classifica: 2

Armadale

Wilkie Collins

Narrativa estera - Gialli

Armadale
«wilkie collins è famoso, nei manuali di letteratura, per avere scritto nel 1868 il primo giallo. Ma non eccelle solo nella suspense. È anche uno scrittore di sentimenti. Ed eccelle nella pittura dei personaggi» - antonio d'orrico armadale è un nome, ma il romanzo non è la storia del personaggio che lo porta. È piuttosto la storia del nome stesso, anzi del mistero che vi si cela. Perché sono quattro gli allan armadale coinvolti nella vicenda, due padri e i rispettivi figli: opera del destino o del caso? Quando l'anziano allan armadale, in punto di morte, affida a una lettera una confessione terribile, non immagina nemmeno lontanamente le ripercussioni che ne seguiranno: il segreto che rivela coinvolge la misteriosa lydia gwilt, tentatrice dai capelli rosso fuoco, bigama, dipendente dal laudano e avvelenatrice di mariti. I suoi maliziosi intrighi carburano la trama di questo dramma appassionante: una storia di identità confuse, maledizioni ereditate, rivalità amorose, spionaggio, denaro… e assassinio. Il personaggio di lydia gwilt orripilò i critici dell'epoca, al punto che un recensore la descrisse come «una delle donne maligne più recidive di sempre, i cui espedienti e le cui brame hanno infangato la narrativa». Resta fra le più enigmatiche e affascinanti donne del diciannovesimo secolo, il cuore nero della più sensazionale fra le sensation novel vittoriane. Considerato tra i capolavori di collins, armadale, romanzo a tinte forti e pieno di suggestioni, conferma il talento magistrale dell'autore nel tessere un intreccio in maniera impeccabile.
Punteggio: 972
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/06/2023

Posizione in classifica: 3

Senza Nome

Wilkie Collins

Narrativa estera - Classica

Senza Nome
Senza nome è uno degli esempi più belli di 'melodramma contenuto', secondo la definizione di thomas s. Eliot, dell'opera di wilkie collins. Capolavoro di minuziosa osservazione psicologica e allo stesso tempo critica decisa alle storture della società vittoriana, ha un posto di primo piano nella letteratura inglese del secolo scorso. Protagoniste ne sono due sorelle, magdalen e norah vanstone che, per una sfortunata serie di circostanze, alla morte improvvisa dei genitori si trovano private di una cospicua eredità e sono costrette a guadagnarsi da vivere. Sullo sfondo di questa contrastata vicenda, scandita da perizie legali e tradimenti, emergono i personaggi, mirabilmente caratterizzati, di una storia intensamente drammatica, ma anche venata di umorismo. Una strepitosa narrazione, ricca di innumerevoli colpi di scena, in cui ogni elemento si ricollega all'altro in una dinamica continua e incessante. Un romanzo che per tutto il 1862 ha tenuto in sospeso migliaia di lettori che ne seguivano gli sviluppi sulla rivista 'ali the year round'.
Punteggio: 967
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/06/2023

Posizione in classifica: 4

La Pietra Di Luna

Wilkie Collins

Narrativa estera - Gialli

La Pietra Di Luna
Unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi capolavori di wilkie collins, la pietra di luna, alla sua uscita nel 1868, consacrò il clamoroso successo dell'autore e riuscì addirittura a destare l'invidia di charles dickens, suo grande amico e maestro. «probabilmente il miglior romanzo poliziesco mai scritto». - g. K . Chesterton «il primo e il più grande romanzo poliziesco inglese, un genere scoperto da collins, non da poe». - t. S . Eliot «un testo esemplare. Un romanzo ragguardevole, avvincente, opportunamente fluviale e, insieme, un libro-simbolo del noir». - panorama «l'impero, la grande tradizione letteraria, l'immobilità sociale, l'ironia e il patetico, l'ordine e la trasgressione. C'è molta inghilterra vittoriana in questo poliziesco. Il pubblico, e dickens, lo capirono». - il sole 24 ore la pietra di luna, prezioso e antico diamante giallo originario dell'india, dopo una serie di avventurose vicissitudini sopportate nel corso dei secoli, giunge in inghilterra e viene donata a una giovane nobildonna di nome rachel verinder nel giorno del suo diciottesimo compleanno. Il gioiello, di valore inestimabile, scompare in circostanze misteriose quella notte stessa e un famoso investigatore, il sergente cuff, viene incaricato di ritrovarlo. L'indagine, per quanto accurata, non porta ad alcun risultato e causa, anzi, sgomento e confusione sia tra i membri della famiglia verinder che nella servitù. Il romanzo, in cui tutti i personaggi sono apparentemente innocenti ma allo stesso tempo possibili colpevoli, si sviluppa seguendo le sorti della pietra di luna, in un groviglio di eventi drammatici raccontati, di volta in volta, dai diversi protagonisti. A fare da sfondo a questo giallo così magistralmente costruito c'è una romantica storia d'amore che, insieme alla suspense e alla curiosità, tiene il lettore avidamente inchiodato al libro dalla prima all'ultima pagina. Unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi capolavori di wilkie collins, la pietra di luna, alla sua uscita nel 1868, consacrò il clamoroso successo dell'autore e riuscì addirittura a destare l'invidia di charles dickens, suo grande amico e maestro.
Punteggio: 944
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/06/2023

Posizione in classifica: 5

La Donna In Bianco

Wilkie Collins

Narrativa estera - Gialli

La Donna In Bianco
Quale terribile segreto nasconde la misteriosa figura femminile che si aggira di notte per le buie strade di londra? Questo è solo il primo di una serie di intrighi, apparizioni e sparizioni, delitti e scambi di identità che compongono la trama de 'la donna in bianco', tessuta con sapienza da wilkie collins. Nel 1860 charles dickens pubblicò il romanzo a puntate sulla sua rivista 'all the year round' suscitando un grande interesse nel pubblico, che seguì per un intero anno le vicende della sventurata anne catherick e quelle degli altri personaggi, descritti con abilità psicologica, come l'impavida marian halcombe, il coraggioso walter hartright e l'affascinante quanto ambiguo conte fosco. È passato un secolo e mezzo e le cose non sono cambiate. Anche il lettore moderno più smaliziato non può che rimanere piacevolmente intrappolato negli ingranaggi di questa macchina narrativa, che ha segnato per sempre la tradizione del mistery, facendo guadagnare al suo autore l'attributo di 'padre del poliziesco moderno'. Non c'è lunghezza che tenga: di un libro del genere si arriva sempre al fondo con rimpianto. 'la donna in bianco' è anche un musical realizzato da andrew lloyd webber.
Punteggio: 904
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/02/2023

Posizione in classifica: 6

Le Foglie Cadute

Wilkie Collins

Narrativa estera - Gialli

Le Foglie Cadute
Wilkie collins mette in scena, attraverso un intreccio sapiente e personaggi indimenticabili, le questioni sociali che affliggono l'epoca vittoriana, e lo fa superando i limiti dei generi romanzeschi che lui stesso ha contribuito a creare, ibridando il sensation novel con il romanzo di denuncia sociale, il feuilleton con il poliziesco, e dando vita a un romanzo d'intrattenimento ricco di colpi di scena, drammi sociali e amorosi, contrasti politici ed economici, che tengono il lettore incollato alle intricate vicende fino al loro scioglimento. Il giovane claude amelius goldenheart, a causa di una relazione con una donna più grande di lui, disapprovata dalla comunità, viene allontanato e spedito dall'illinois alla sua terra d'origine, l'inghilterra, a fare esperienza del vecchio mondo. L'incontro con mr. Farnaby, un ricco e ambiguo uomo d'affari, lo avvierà alla conoscenza di regole e pratiche sociali agli antipodi dalla sua onestà, dalla sua profonda empatia nei confronti dei deboli e degli ultimi, dal suo atteggiamento sincero e fiducioso verso l'umanità intera.
Punteggio: 889
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/06/2023

Posizione in classifica: 7

La Legge E La Signora

Wilkie Collins

Narrativa estera - Gialli

La Legge E La Signora
'la legge e la signora', opera della maturità di wilkie collins, oltre a presentare diversi elementi della moderna letteratura di genere, è il primo esempio di romanzo poliziesco che ha per protagonista un investigatore donna. La vita matrimoniale di valeria ed eustace woodville inizia sotto cattivi auspici. Un piccolo incidente durante la celebrazione del rito sembra confermare il clima di diffidenza e sospetto che lo ha accompagnato e che cresce ulteriormente quando, durante la luna di miele a ramsgate, la donna viene a sapere che il vero cognome del marito è macallan. Tornata a londra, decisa ad andare fino in fondo, scopre che anni addietro eustace è stato accusato di aver avvelenato la prima moglie ed è stato assolto per insufficienza di prove. Per salvaguardare il suo matrimonio, valeria s'improvvisa detective: è convinta dell'innocenza del marito e determinata a ristabilire la verità. Si troverà così ad affrontare problemi ritenuti 'inadatti a una donna', riuscendo a venirne a capo e dimostrando la fondatezza delle proprie azioni, che tutti stigmatizzavano come folli e avventate. Strepitoso ritratto di una donna che non esita a opporsi ai modelli e alle regole della società vittoriana.
Punteggio: 869
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/10/2020

Posizione in classifica: 8

La Donna Del Sogno
Un Mistero In Quattro Racconti

Wilkie Collins

Narrativa estera - Gialli

La Donna Del Sogno<br>Un Mistero In Quattro Racconti
Apparso nel 1855, il lungo racconto 'la donna del sogno' è fra le opere più celebri del narratore inglese wilkie collins (1824-1889), vero e proprio maestro e pioniere del genere 'noir' e poliziesco. Il racconto rappresenta un primo esempio della predilezione dell'autore per una narrazione costruita da diversi punti di vista, che se da un lato lo apparenta ad alcuni dei più importanti scrittori della sua epoca - stevenson, per esempio - dall'altro doveva altresì permettergli di costruire la sua opera oggi più famosa, 'la pietra di luna', spesso considerata il primo romanzo poliziesco moderno.
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/10/2020

Posizione in classifica: 9

La Donna Del Sogno

Wilkie Collins

Narrativa estera - Gialli

La Donna Del Sogno
Apparso nel 1855, il lungo racconto
Punteggio: 857
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/06/2023

Posizione in classifica: 10

Foglie Cadute

Wilkie Collins

Narrativa estera - Gialli

Foglie Cadute
Un romanzo dall'architettura perfetta, in cui i punti di vista dei protagonisti si alternano in maniera esemplare grazie all'abilità dello scrittore, considerato ormai un grande classico della narrativa inglese. «È impossibile smettere di leggere wilkie collins, uno dei padri, se non il padre, del romanzo poliziesco. Un maestro, niente da dire» – alessandro baricco «i romanzi di wilkie collins sono viaggi irresistibili: agganciano subito il lettore, che quando parte non riesce più a fermarsi» – leonetta bentivoglio «le risorse di wilkie collins sono inesauribili» – t. S . Eliot «wilkie collins è famoso, nei manuali di letteratura, per avere scritto nel 1868 il primo giallo. Ma non eccelle solo nella suspense. È anche uno scrittore di sentimenti. Ed eccelle nella pittura dei personaggi» – antonio d'orrico amelius goldenheart viene esiliato dalla comunità cristiana di tadmor, nell'illinois, a causa della relazione illecita con una donna più matura. Una volta giunto a londra, al ricordo del mondo ideale dove amelius è cresciuto e ha coltivato i suoi valori si contrappone una realtà fatta di persone senza scrupoli, fra cui spicca john farnaby, ricchissimo e disonesto uomo d'affari. Farnaby ha preso in adozione una nipote nel tentativo di consolare la moglie, affranta per la scomparsa di sua figlia, smarrita tra le strade di londra sedici anni prima. All'ingenuo goldenheart basterà un solo sguardo per innamorarsi perdutamente della ragazza, anche se il loro amore verrà ostacolato dalla famiglia, che cercherà a ogni costo di tenere lontani i due giovani. Intanto amelius, fedele a una promessa fatta alla triste signora farnaby, si impegna a ritrovare la fanciulla smarrita della coppia. La ricerca della giovane porterà quest'uomo dall'animo candido, compassionevole per natura e capace di ispirare grande fiducia nelle donne, a perdersi per le vie della città spingendosi fin nei bassifondi. Il romanzo si snoda così in un'avvincente trama fitta di eventi e colpi di scena, che collins dipana con l'impareggiabile abilità di sempre, rappresentando con accuratezza, e non senza una buona dose di humour, la società vittoriana del tempo.
Punteggio: 806
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/06/2023

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]