Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Jon Krakauer

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Nelle Terre Estreme

Jon Krakauer

Biografie - Autobiografie

Nelle Terre Estreme
Nell'aprile del 1992 chris mccandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell'alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura. Non adeguatamente equipaggiato, senza alcuna preparazione alle condizioni estreme che avrebbe incontrato, venne ritrovato morto da un cacciatore, quattro mesi dopo la sua partenza per le terre a nord del monte mckinley. Accanto al cadavere fu rinvenuto un diario che chris aveva inaugurato al suo arrivo in alaska e che ha permesso di ricostruire le sue ultime settimane. Jon krakauer si imbattè quasi per caso in questa vicenda, rimanendone quasi ossessionato, e scrisse un lungo articolo sulla rivista 'outside' che suscitò enorme interesse. In seguito, con l'aiuto della famiglia di chris, si è dedicato alla ricostruzione del lungo viaggio del ragazzo: due anni attraverso l'america all'inseguimento di un sogno. Questo libro, in cui krakauer cerca di capire cosa può aver spinto chris a ricercare uno stato di purezza assoluta a contatto con una natura incontaminata, è il risultato di tre anni di ricerche.
Punteggio: 940
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/01/2023

Posizione in classifica: 2

Aria Sottile

Jon Krakauer

Biografie - Autobiografie

Aria Sottile
Il 10 maggio 1996 una tempesta colse di sorpresa quattro spedizioni alpinistiche che si trovavano sulla cima dell'everest. Morirono 9 alpinisti, incluse due delle migliori guide. Con questo libro, l'autore, che è uno dei fortunati che riuscirono a ridiscendere 'la montagna', scrive non solo la cronaca di quella tragedia ma intende anche fornire importanti informazioni sulla storia e sulla tecnica delle ascensioni all'everest. Offre inoltre un esame provocatorio delle motivazioni che stanno dietro alle ascensioni ad alta quota, nonché una drammatica testimonianza del perché quella tragedia si poteva evitare.
Punteggio: 933
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/02/2024

Posizione in classifica: 3

Dove Gli Uomini Diventano Eroi

Jon Krakauer

Biografie - Autobiografie

Dove Gli Uomini Diventano Eroi
Patrick daniel tillman (1976-2004) è stato un famosissimo giocatore di football americano che in risposta agli attacchi dell'11 settembre abbandonò una folgorante carriera e si arruolò nei rangers. Venne ucciso in afghanistan da 'fuoco amico'. La morte di tillman divenne una controversia nazionale quando si scoprì che il pentagono non solo aveva tenuto nascoste per settimane le reali circostanze della sua morte, ma aveva intenzionalmente dato notizie false al fine di costruire un mito eroico per ottenere consenso dall'opinione pubblica sulla guerra. Krakauer racconta l'odissea tragica di tillman mettendo in luce il suo carattere ed esaminando al tempo stesso le circostanze ancora poco chiare della sua uccisione. 'la vita e la morte di tillman hanno commosso milioni di persone. Questo libro non è una biografia, bensì il mio tentativo di comprendere i motivi profondi dell'animo umano. Come 'nelle terre estreme' anche qui desidero entrare nell'anima di una persona che ha tutto dalla vita e che vi rinuncia in nome di un ideale superiore. ' basandosi sui diari e le lettere, sulle interviste alla moglie e agli amici, parlando con i commilitoni e recandosi personalmente in afghanistan, krakauer ci presenta il ritratto di una personalità complessa, fatta di umiltà, senso del dovere, patriottismo ma anche egocentrismo e machismo e ci regala un altro viaggio sconvolgente. Nelle terre estreme.
Punteggio: 715
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/01/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]